
Nota il bello tuo e degli altri
Nota il bello tuo e degli altri
– PSICOCOCCOLE e DETTAGLI DI ATTIMI –
Oggi notiamo quelle persone incredibili che ci sono e continuano ad esserci.
Quello che di bello abbiamo vissuto in alcuni momenti anche se magari non lo abbiamo più.
Quello che di bello continua ad accadere davanti ai nostri occhi. Quelle sfumature che rendono unica ogni situazione.
Quello che di bello continua ad esserci dentro ognuno di noi.
E non è essere positivi a tutti i costi perché tutti possiamo essere delusi, ci ritroviamo magari disillusi, sofferenti, confusi, la realtà e la vita è anche questo ma…
non può essere vero che “il mondo ormai fa schifo”.
Perché non può essere vero che se le cose vanno a rotoli allora “è colpa solo sua”.
Perché non puó essere vero che “tutti ci usano e tutti ci sfruttano e poi ci abbandonano quando non serviamo più”.
Perché non può essere vero che il mondo è fatto solo di “tutto”, “sempre”, “mai”.
Perché non può essere vero che “le cose non cambieranno mai”.
Perché non può essere vero che nella nostra piccola quotidianità la cattiveria non si può più battere con la gentilezza per me che sono cresciuta con “ricordati che è i prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile di aceto”
E perché si parte dal nostro piccolo oggi, da come abbiamo iniziato questo post…quindi dal notare quelle persone increduli che ci sono e che continuano ad esserci…











Gocce di Psicologia
Cristina Mariani
Psicologo – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “

Festa di Senago 2025
La festa di Senago è, per me, un modo per esserci, per ‘ abbracciare’ persone, condividere, per portare a chi incontro qualcosa in cui credo.
E allora mi sono fermata per guardare a ritroso quello in cui, quest’anno ho creduto di più dentro e fuori dallo studio.
Sogni. Sogni in cui perdersi. Da inseguire. Che salvano. Da custodire. Sogni che sono una direzione. La tua.
Sono sempre stata una sognatrice. Mi piace il profumo dei sogni, cullarmici, uscire dal labirinto che ho dentro per entrare nel mio rifugio di bellezza, magia e possibilità.
Ma la cosa che amo di più è quell’attimo in cui, il suo sogno, qualcuno te lo racconta. Se stai attent* infatti, c’è un impercettibile istante in cui i suoi occhi faranno un guizzo e si accenderanno, il suo sguardo si farà lontano e lo vedrai anche tu, lo scorrere di quel sogno davanti agli occhi e tutte le sfumature di emozioni che si porta dietro.
Volevo che sabato, alla festa, ognuno ricordasse che i sogni sono una cosa seria, sempre degni di avere attenzioni, rispetto e cura. Che un sogno può essere piccolo o grande ma è sempre lì, pronto per farsi raggiungere. E che il sogno può anche essere trovare un sogno…
E poi volevo che ad ognuno rimanesse concretamente qualcosa per ricordare che i sogni, quelli in cui credo io, quelli veri, non sono quelli che si realizzano grazie ad una fatina, una lampada o una bacchetta magica. La fortuna è una componente essenziale ma un sogno è qualcosa per cui lottare. E’ proseguire passo dopo passo, è fatica, è vacillare, è cambiare direzione.
Rapunzel ce lo racconta. Tutti noi, a volte, siamo quella torre in cui da soli ci rinchiudiamo, annichiliti dal mondo intorno, persi nei nostri pensieri ed ansie, siamo noi la matrigna che schiaccia la nostra speranza di provarci a trovare il ‘nostro posto’ , qualsiasi esso sia.
Ma sognare rende liberi.
Perché i sogni ci permettono di trovare strade quando intorno vediamo solo muri.
E i sogni ci permettono di non smettere mai di credere. In qualcosa. E in noi stessi. Noi che possediamo la chiave per aprire ogni porta.
Spero di esser riuscita a portare un po’ di speranza e voglia di crederci.
Grazie per esserci stati, per aver avuto il coraggio di scriverli quei sogni, per il supporto, per l’affetto.
E si sa che un sogno è qualcosa di grande ma se quel sogno viene accolto e condiviso allora diventa qualcosa di potentissimo.
Grazie di aver condiviso questo sogno con me.

Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Learn More
“Nessuno abbraccia un cactus” di Carter Goodrich
by Dott.ssa Cristina MarianiSettembre 3, 2025 #cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS0 comments
– ALBI IN TERAPIA, CRESCIAMO LEGGENDO e la vostra scelta –
“Nessuno abbraccia un cactus”, ed. @terredimezzo
Lasciarsi avvicinare.
Permettere a qualcuno di dimostrarci il suo affetto.
E sentirsi liberi di ricambiarlo quell’affetto.
Facile vero? Sembra la cosa più naturale del mondo!
Ma non è sempre così. Perchè a volte ci sono muri. Ci sono storie passate e disillusioni che bruciano come il sole in un giorno d’estate, quando non c’è né vento né ombra.
A volte ci sono difese. A volte c’è la paura di
non essere sufficientemente amabili o di non essere all’altezza. E a volte il rischio di lasciarsi avvicinare è enorme perché è enorme la paura di essere traditi, di soffrire.
Puó capitare quindi che la solitudine e il bisogno di allontanare tutti diventino la corazza migliore. E poi, dopo tentativi andati male, chi può voler continuare ad abbracciare un cactus pieno di spine e dal carattere scorbutico?
Nessuno! Ma è ovvio!
Ma Hank lo scopre, tra le pagine al sapore di deserto di questo albo, che qualcuno c’è che quei muri li può voler ascoltare, che c’è qualcuno che può volerti stare accanto ed essere lì con te, aiutarti senza pretendere nulla in cambio, anzi sfidando le tue spine impegnative. E, diciamo la verità, il rischio di lasciarsi andare si può correre perché “restare incastrati in un abbraccio non è poi così male”.
(Benefici di un abbraccio:
– riduce lo stress e l’ansia aumenta produzione ossiticina
– migliore l’umore aumenta produzione dopamina e seratonina
– aumenta la fiducia, il senso di sicurezza
– abbassa la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario, favorisce il sonno, riduce il dolore fisico)












Interpretazioni dell’amore
Interpretazioni dell’amore
“Pensai ai miei ricordi, li avvolsi con le parole e li riposi al sicuro nella mia mente perché sapevo che un giorno mi sarebbero serviti. Credo che perfino allora mi rendessi conto che avrebbero potuto permettere di sopravvivere.”






Cresciamo leggendo
Cristina Mariani
Psicologo – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Learn More
Il Signor Capitomboli, protagonista di questo albo
– CRESCIAMO LEGGENDO, tra albi e parole
e un pó la frase che c’era sul muro di camera mia quando ero adolescente
“Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi” –
A volte fa davvero male.
A volte vediamo solo le nostre colpe, la vergogna e a volte invece le colpe non sono per niente nostre e lo sappiamo bene.
A volte se ne ha così paura. Del vuoto, del momento buio, di perdere il controllo, dell’incertezza, del dolore.
A volte invece si accetta, si arriva pure a ridere su.
A volte è solo una possibilità per arrivare là dove si vuole.
Cadere.
Quante volte ci capita.
Perché la vita continuamente accade.
“Perché nella vita si casca più volte.
E in ogni storia può capitare di cadere.”
Il Signor Capitomboli, protagonista di questo albo lo sa bene. E colleziona, in queste pagine, ogni tipo di caduta, dalla più divertente alla più paurosa.
Ma una cosa è certa e quanto ci credo e lo vedo ogni giorno: dopo ogni caduta c’è il coraggio e la forza di rialzarsi. In ognuno di noi, sempre.






Cresciamo leggendo
Cristina Mariani
Psicoterapeuta – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “

I MIEI ALBI DA ABBRACCIARE, quelli che leggo e rileggo
– I MIEI ALBI DA ABBRACCIARE (seconda parte), quelli che leggo e rileggo e che mi ricapitano in mano sempre al momento giusto
–
“È tempo di andare” quando senti che voler bene è lasciar andare, è dare forza per trovare la propria libertà e quando ti vuoi cullare nella certezza che i ricordi sono legami che assumono una nuova forma (e quando vuoi perderti in immagini che sono posto sicuro)
“Ti voglio bene anche se” quando vuoi dire ai tuoi figli (ma non solo!) che qualsiasi cosa accada, qualsiasi cosa succeda, ci sarai sempre perché nulla può impedire il tuo amore (questo libro è consumato, è stato il libricino della buona notte per mesi e mesi, lo conosco a memoria e comunque, ogni volta, persa in quell’abbraccio fatto di piccole mani che ti stringono, io piango)
“Vita” per rivederti e/o immaginarti in ogni fase di vita, per perderti nelle emozioni della tua di vita e di quello che accade, per amare ognuna delle stupende e particolari illustrazioni di Lisa, per capire che tutti abbiamo il nostro cammino da percorrere tra difficoltà tra bellezza, tra alti, bassi e … medi. Questa è la vita!
“Una parte di me” quando vacilli pensando di essere sbagliat*, quando ti focalizzi solo su quello che sei ma non dovresti essere e non su quello che sei, punto. Albo che in terapia ha sempre uno spazio speciale.
“Sono felice che tu sia qui” quando hai bisogno di dirti (o di dire) che sei speciale, che ce la puoi fare, che le difficoltà si possono superare, che quel giorno in cui sei venut* al mondo è un giorno importante perché esisti e mondo è stato fortunato.
“Parole” per ricordare quanto sono potenti, quanto bisogna sceglierle con attenzione, quanto possono essere cura o ferita. Sta ad ognuno farne buon uso.
“Moka” quando senti la necessità di coccolarti, di ascoltarti, di dirti “va tutto bene”. Quel coniglietto è un amico adorabile! E ti fa anche il miglior caffè, proprio quello di cui hai bisogno!
“Ovunque andrai, sarò sempre con te” per stare negli attimi, tutti quelli di una vita e per sentirsi al sicuro, sempre
Tutti i libri di @bimbalandmann che sono magia, sono labirinto in cui perdersi per fare un viaggio dentro di sè e poi ritrovarsi.









#cresciamo leggendo
Cristina Mariani
Psicologo – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente ”

Se ti perdi… ascolta il mare
Psicococcole al sapore di mare che ascolta, accoglie e placa.
E mentre impari e provi, ogni volta a galleggiare, scopri che in ogni onda puoi stare.
Emozioni.
Pensieri.
Ogni cosa della vita.
Come un’onda.
Tutto va e viene.
Tutto scorre.
E tu sei sempre tu.
Gocce di Psicologia
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Learn More
Ascolta il rumore del vento
Ascolta il rumore del vento
– PSICOCOCCOLE al sapore di montagna che è fermarsi a respirare, sentendosi piccoli ma nello stesso tempo parte di qualcosa di immenso –
Ci sono momenti in cui tutto sembra non cambiare mai. Ti senti immobile, bloccat*, senza una via da seguire. E a volte a quel punto provi a muoverti, senza sosta ma ti sembra di essere ancora lì, al punto di partenza e con le energie ormai a terra.
E allora fermati davvero. Alza lo sguardo e … fatti guidare dal rumore del tuo vento. A favore, controvento, lo decidi tu.
Niente resta immobile davvero, neppure tu.
🩵🤍💚🩷

Persone che si incontrano. Ognuna con il suo mondo e la sua storia.
– DETTAGLI DI ATTIMI e VIVI COME PETRIX (che vive e si crea negli attimi –
All’alba, osservando il mare.
Due conchiglie rotte ma perfettamente incastrate, l’una accanto all’altra sulla sabbia. Unite proprio perché sono così, proprio perché sono loro, forse ‘anche’ (ma non solo!) perché sono rotte.
Che poi nella vita, a volte, non accade proprio così?
Persone che si incontrano. Ognuna con il suo mondo e la sua storia.
Persone che si incontrano e diventano incastri di fragilità e forze condivise.
Che diventano pesi che valgono la metà.
E risorse che si triplicano.
E allora non c’è alcuna paura e ‘ti regalo tutte le sfumature di colore che ho dentro. E mi prendo cura delle tue’.
E si creano relazioni, d’amore, d’amicizia, o di semplice connessione e vicinanza.
Ed è bellissimo.
Due conchiglie rotte. Insieme. Di certo non sono solo quello. Lo puoi vedere anche tu

Gocce di Psicologia
Cristina Mariani
Psicoterapeuta – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “

Sfumature di colore
Ti regalo le sfumature di colore che ho dentro
