
Casa delle Donne di Desio – OGNI VITA È MOLTI GIORNI –
Casa delle Donne di Desio – OGNI VITA È MOLTI GIORNI –
Nella vita non tutti i giorni pesano allo stesso modo.
Ci sono giorni leggeri e pieni di possibilità, di ponti verso i colori e di leggerezza piena di sogni che volano.
Altri invece sembrano trascinarci giù e ci lasciano addosso un carico che, a volte, nemmeno capiamo.
Giorni dedicati all’amore da imparare, giorni confusi, giorni di attese, giorni da gustare e giorni.. semplicemente da lasciar scorrere.
“Quello buttato è tempo perduto
Quello ben speso è tutto guadagnato
Quello leggero è tempo che è volato
Quello pesante è tempo affaticato …
Quello di una vita è il tempo poi vissuto…
Quello della notte invece sogni e cresci….
Quello del rumore è tempo confuso
Quello del silenzio è tempo assai prezioso
Quello in primavera è per seminare
Quello che c’è dopo è tempo d’aspettare
Quello con l’amico è tempo che piace
Quello del nemico è tempo per la pace
Quello del cuore è il tempo dell’amore
Quello dell’amare è un tempo da imparare
Tic e tac…tieni il tempo, ogni cosa ha il suo momento
Tic e tac… bello o brutto, rendilo buono e darà il suo frutto.”
Oggi alla @casadelledonnedesio siamo partite dalla apparente semplicità di questa canzone per bambini che, se ascoltata attentamente in ogni parola ci apre ad un universo di pensieri.
Abbiamo chiesto aiuto a pagine di albi e alla musica in grado di toccarci nel profondo, ad immagini da scegliere ‘di pancia’ e al nostro gruppo che si è fatto specchio e contenitore per provare a riconoscere che non tutti i giorni meritano di essere trattenuti e non tutti i pesi meritano di essere portati avanti. Esistono giorni che ci costruiscono e giorni che ci consumano, giorni che sono casa e giorni che ci confondono.
Ma ogni cosa ha il suo tempo. Ogni giorno passa.
E senza giudizio e con la speranza e il coraggio nel cuore possiamo dare un nome a ciò che viviamo. E poi possiamo capire cosa permetterci di lasciar andare come foglie al vento e cosa invece provare a coltivare con gentilezza e cura come semi che possono crescere in noi.
Grazie, come ogni volta, dell’invito e di avermi accolta tra di voi alla Casa delle Donne di Desio





Gocce di Psicologia
Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Related Posts
Perchè è così importante leggere o sfogliare libri fin dalla più tenera età?
Gennaio 22, 2019
Ecco qualche risposta! La Lettura nei bambini
#cresciamoleggendo con “LE COSE CHE PASSANO” di B. Alemagna
Aprile 22, 2020
Le cose passano, si trasformano, se ne vanno. Dalle cose più semplici come il...
Un passo alla volta
Maggio 22, 2021
UN PASSO ALLA VOLTA Dietro alla scrivania in studio campeggiano queste...
Cresciamo leggendo – “ Ci sono mamme peggiori di te ” di G.Boozan
Ottobre 9, 2023
- CRESCIAMO LEGGENDO, tra albi e parole - “ Ci sono mamme peggiori di te ”...




