#cresciamoleggendo con “Follia” di Patrick McGrath
Aprile 29, 2021
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
“…Lo vedeva come una specie di adorabile canaglia. Non riusciva a contraddirlo. Non era capace di contrastarlo in nessun modo, non era possibile, perché ormai si era arresa, spingendo così in fondo l’identificazione da sentirsi incompleta senza di lui.
Aveva perso il controllo. Non si controlla un innamoramento, mi disse, non è possibile. E la divertiva che fosse potuto accadere in questo modo, con quest’uomo. Un paziente. Un paziente che lavorava nell’orto. Stella, le dissi, non potevi fare una scelta più scriteriata. La verità, mi rispose, è che non ho scelto affatto.
(…) Dentro di sè rivisse quel momento al sole, in cui si era resa conto che sarebbero andati a letto, perché ormai non si poteva più fermare. Era molto semplice: non farlo era impossibile. Impensabile. E quando capisci che non puoi più evitare, o rinviare, o ignorare una necessità, il rischio cessa di essere un deterrente. Stella cercó di spiegarmi questo.” (P. McGrath)
Un uomo detenuto in un manicomio criminale per uxoricidio e una donna, moglie di uno psichiatra dell’ospedale, tra cui scoppia una passione che ci porta nei meandri dei loro animi. E poi il narratore, uno psichiatra che ha in cura entrambi e che, innamoratosi della donna segue i suoi vissuti emotivi e non riconosce i segnali della verità…
Amore (quello che si pensa di provare) e disperazione, patologia, isolamento, odio, dipendenza, dolore, eccessi, vuoto… questo e molto di più in un libro che, in un altalena di inquietudine, si è fatto leggere in due giorni legandomi a sè e tenendomi in sospeso.
Cristina Mariani
Libroterapia – Senago
Related Posts
” La volpe che amava le piccole cose ” di @nicolapescehimself
Aprile 12, 2023
- CRESCIAMO LEGGENDO - "La volpe che amava le piccole cose" di...
Ecco, questa è un’ angolatura di me
Agosto 30, 2024
Per terra, gambe incrociate, possibilmente in un posto piccolo e protetto o...
” IL CIUCCIO DI NINA ” di Christine Naumann-Villemin
Ottobre 22, 2021
I libri ci possono aiutare in ogni situazione, anche nell’affrontare e vivere...
Chi è vicino a te soffre d’ansia?
Giugno 5, 2020
Chi è vicino a te soffre d’ansia? Sicuramente non ha bisogno di sentirsi...