CRESCIAMO LEGGENDO – “Ollie e i giocattoli dimenticati” di W. Joyce
Aprile 19, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
CRESCIAMO LEGGENDO e il primo libro dell’anno, tra ricordi d’infanzia e orsetti da coccolare per stare al sicuro –
“Ollie e i giocattoli dimenticati” di W. Joyce, ed. @rizzolilibri
“Si, era questa la parola che stava cercando: ‘appartenere’. Lui apparteneva a Billy. E capì che questa parola era, per lui, la più importante. Era come una calda coperta in grado di proteggere tutta la sua vita.”
Da piccola avevo una cesta di animali di pezza ai piedi del letto e ogni notte dormivo con loro. Non ho ricordi nitidi ma ho ben in mente uno di questi ‘amici’, un orsetto marrone scuro che, con il tempo, è diventato logoro perché stava sempre vicino a me.
Ricordo la sensazione di calore e calma che ti dà l’essere abbracciato al tuo peluche preferito. E ricordo la sensazione di fastidio, timore e vuoto quando quel peluche per qualche motivo lo ‘perdi’. Molte emozioni sono chiare in me ma difficili da spiegare, ancora oggi quando ‘vedo’ questo legame tra un bambino e il suo orsetto sento crescere una dolce malinconia e la voglia di ‘proteggere quel legame speciale’.
Perché tra i bambini e i loro giocattoli preferiti si crea davvero un rapporto speciale. Ogni peluche diventa confidente, posto sicuro, supporto emotivo nel loro percorso di crescita e nella ricerca dell’autonomia.
Questo libro con la storia raccontata e quelle illustrazioni così delicate, a volte quasi dolce- amare, mi ha riportato indietro nel tempo, rivedendo la me bambina e desiderando, pagina dopo pagina, che Billy (il bambino protagonista) potesse ritrovare e tenere sempre tra le sue braccia (e soprattutto nei suoi ricordi) Ollie, il suo coniglietto peluche.
” Ricordare è una bella parola. Adesso Ollie lo sapeva. Billy avrebbe ricordato per sempre. E Ollie non avrebbe mai dimenticato.”
E tu avevi un giocattolo preferito? C’era un peluche che portavi sempre con te? Te lo ricordi?
Cresciamo Leggendo
Cristina Mariani
Libroterapia – Senago
Related Posts
Una notte con lui
Febbraio 18, 2022
" mentre ciò che volevo io in realtà era una notte con lui, una notte sola -...
Sfogliando il mio quaderno delle frasi…
Febbraio 4, 2021
Oggi, per #libriinfrasi , G.R.R. Martin ci ricorda quanto la mente sia un’arma...
Questione di punti di vista
Ottobre 20, 2021
Questione di punti di vista: chi dice: oggi devo pure portarmi dietro...
Respira e dedica 5 minuti a te
Luglio 28, 2021
“Ho talmente tante responsabilità e tante cose da fare che mi ritrovo a non...