
L’ Alfabeto delle Piccole e Grandi Cose: P come…
P come POSITIVITÁ: come la profezia che si autoavvera… più si pensa positivo più si attira il positivo. Più crediamo in quello che vogliamo fare e più avremo possibilità di ottenere un successo. E allora vale la pena di concedersi il lusso (o almeno provarci ) di pensare positivo!
P come PROGETTO: i progetti come gli obiettivi guidano il nostro agire. È bene averne di piccoli e ‘raggiungibili’ perché questi ci danno la forza per credere in noi stessi!
P come PASSIONE: un termine con molteplici sfumature di significato. A volte sembra difficile trovare delle passioni, agire con passione… Io personalmente ho sempre pensato fosse importante mettere passione in tutto, credere e amare ogni cosa che riteniamo importante per noi, mettere passione nelle relazioni, nel lavoro, in quello che ci piace, nel sostenere un’idea. La passione è spesso il motore di tutto…
P come PSICOLOGIA: sono di parte, ovvio. Ma penso che sia necessario ricordare che la psicologia non è magia, non è speculazione, non è salvezza e non è chiacchiere… è una SCIENZA!
P come PERDONARE: perdonare sè stessi e perdonare gli altri… una delle cose più difficili da fare ma quella che può regalare la pace
P come PERCORSO: un percorso è un cammino. Il percorso psicologico è un cammino dentro di sè, a volte accidentato, a volte leggero, a volte in salita e a volte in discesa, a volte così difficile da perdere di vista la meta… il percorso psicologico fa emergere nuove consapevolezze ed è pioniere di nuovi pensieri. Nel percorso psicologico non si è soli… mi piace pensare che lo psicologo sia come una presenza al fianco di chi lo affronta, a volte silenziosa a volte un po’ più rumorosa ma una base sicura a cui rivolgersi lungo il cammino.
Gocce di Psicologia
Cristina Mariani
Psicologa Psicoterapeuta – Senago
Related Posts
” Dentro me “, A. Cousseau e K. Crowther
Ottobre 5, 2022
- CRESCIAMO LEGGENDO - "Dentro me", A. Cousseau e K. Crowther, ed....
Per alleggerire una mente troppo piena e lasciar scivolare via pensieri troppo ingombranti…
Marzo 25, 2021
Gnomi, fate, grilli e animali parlanti, principi e principesse, lupi e streghe...
A come….Accettarsi
Febbraio 25, 2019
A come ACCETTARE e ACCETTARSI: accettare che non tutto vada come vorremmo, che ci...
#cresciamoleggendo ora ha un suo nuovo logo!!!
Luglio 10, 2020
Amo molto leggere, da che ho memoria sono sempre stata circondata da libri e ho...