
IN UN MONDO CHE NON ESISTE MA C’È… Concorso letterario gratuito
Giugno 16, 2025
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
– IN UN MONDO CHE NON ESISTE MA C’È e… vedi che i nostri ‘mondi belli’ possono trovare una strada per essere, a volte mutare e creare qualcosa di stupendo? –
È da un po’ di giorni che voglio raccontarvi una piccola cosa bella che sta accadendo con il nostro concorso (invio racconti entro il 31.07)
Quando con @danycarmen67 abbiamo pensato al progetto quello che ci ha unito, oltre ovviamente all’entusiasmo, è il credere che la scrittura sia un potente mezzo per esplorare i propri vissuti emotivi, che sia spesso cura, un modo per esprimersi e per lasciar fluire chi siamo tra immaginazione, emozioni e i propri vissuti.
E non solo per chi scrive…perché poi c’è anche chi legge. E lì, tutto può succedere. Come Cercati nelle storie mi continua a confermare, nelle storie, tra le pagine, ci si può ritrovare, si possono trovare domande e poi risposte che aprono nuove possibilità e nuovi mondi.
Basta soffermarsi ed essere ‘aperti e pronti’ a intravederli. E poi tutto accade.
In un mondo che non esiste ma c’è.
Questa frase, quante mie sfumature racchiude. E forse un po’ di tutti.
Perché se ti fermi a pensare un attimo, è una di quelle frasi da tutto e niente che però sai benissimo quando la pronunci che significato ha e che ‘mondo’ ti si palesa davanti agli occhi.
Ognuno ci può mettere un pezzetto del suo mondo emotivo, della sua storia, dei suoi pensieri, della sua immaginazione, della sua fantasia, dei suoi sogni del suo credo…
Ed è quello che sta accadendo. Persone che hanno ripreso in mano la penna o lo hanno fatto così, di pancia, per la prima volta per raccontare del loro mondo che non esiste ma c’è. Anche se non sono scrittori ma come dialogo intimo con se stessi.
Il concorso è aperto (a tutti, non devi essere per forza uno scrittore per partecipare), non so chi si stia interessando, chi stia già scrivendo e inviando il racconto ma credo che questo sia già il miglior risultato che potessi sperare.
Creare la possibilità di raccontare e leggere mondi, anche quelli che non ci sono, di lasciarsi ‘curare’ e avvolgere dalle parole, di trasformare emozioni, di essere tutti fondamentalmente legati.
Continuate, continuate a scrivere.
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Related Posts
LIBRI IN FRASI
Gennaio 24, 2024
- LIBRI IN FRASI - "Credo fermamente nella scienza, ma credo anche che ci...
Tecniche di Rilassamento – Training autogeno
Novembre 7, 2019
Ti capita di essere nervoso/a o ansioso / a. Vuoi dedicare del tempo a te...
Quale strada scegliere
Giugno 24, 2022
"E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere,...
Ora sono qui ed è qui che voglio stare
Gennaio 29, 2025
Ora sono qui ed è qui che voglio stare - PSICOCOCCOLE che parlano...