” È tempo di andare ” di K. Sena – #cresciamoleggendo
Ottobre 14, 2023
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
– CRESCIAMO LEGGENDO, tra albi e parole –
“È tempo di andare” di K. Sena, ed. @orecchioacerbo
Io e questo albo (che ancora una volta fa capire quanto queste pagine siano anche e soprattutto per noi adulti) ci siamo rincorsi. L’ho incontrato sulla mia strada qualche anno fa, giusto il tempo di leggere il titolo e di vedere qualche illustrazione. Lo cercato nel tempo e ora è arrivato tra le mie mani.
Dopo averlo sfogliato più volte immersa in una chiara dolce malinconia mi sono domandata perché mi colpiva così tanto. No, non era solo per le illustrazioni a matita e i colori usati, c’era qualcosa di più. Questo albo parla di lasciar andare, di perdere qualcuno e dover salutare. Questo albo parla perfettamente alle mie fragilità, si incastra perfettamente nelle pieghe delle mie paure più profonde e cerca di metterci il balsamo della rassicurazione.
“È tempo di andare”, non è solo una frase.
Quando si pronunciano queste parole dentro c’è la trepidazione per ciò che sarà ma anche il peso di quella parte di sè che rimane.
È tempo di andare significa incertezza, significa separarsi e significa lasciare andare. E a volte cosa c è di più bello per permettere di crescere che lasciar andare?
È tempo di andare significa prepararsi ai saluti, a dire addio, a ripercorre pezzi di vita, a cullarsi nei ricordi e nella condivisione di ciò che è stato.
È tempo di andare è la fine per permettere un nuovo inizio.
E, come rappresenta alla perfezione questo albo, quel filo rosso che ci lega a qualcuno sarà prima libertà e poi rimarrà sempre in noi.
Mia e Lucy, una ragazzina e una civetta, cura e porto sicuro l’una dell’altro ci accompagnano nel viaggio della loro separazione , che non sarà mai tale perché i ricordi della vita che hanno vissuto insieme rimarranno per sempre come l’affetto che le ha unite.
“Promettimi che sarai felice lì dove andrai.”
“Lucy, stai guardando la mia stessa luna adesso?”
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Libroterapia – Senago
Related Posts
A come….Accettarsi
Febbraio 25, 2019
A come ACCETTARE e ACCETTARSI: accettare che non tutto vada come vorremmo, che ci...
Il filiambulante
Luglio 14, 2024
𝘕𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘶𝘵𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘮𝘦𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘨𝘪𝘢𝘤𝘤𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳 𝘥𝘦𝘭 𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘭𝘪𝘦𝘵𝘵𝘢...
#troppovicinitroppolontani
Maggio 4, 2020
Questo è sicuramente un buon momento per pensare a quali sogni avete per il...
Insegnante: porto sicuro di fronte alle difficoltà
Luglio 26, 2018
“…Ogni bambino, per quanto possa apparire invisibile, ostile e...