” Prima che sia notte ” di @silvia_vecchini
Luglio 31, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
” Prima che sia notte ” di @silvia_vecchini , illustrazioni @sualzo , ed. @libribompiani
– CRESCIAMO LEGGENDO e LIBRI IN FRASI –
Ho sempre avuto paura del buio. L’oscurità è per me non poter controllare cosa ho attorno e dovermi ‘fidare’ di ciò che non vedo, due cose difficilissime. E, per una serie di motivi, il fantasma della paura di perdere la vista è stato sempre presente in casa…
Ho letto queste pagine con un groppo in gola, dall’inizio alla fine.
È un groppo in gola che parla delle mie paure, che parla della vicinanza di una sorella ad un fratello, con la semplicità di gesti che sanno di presenza e affetto.
È quella speranza incrollabile che le cose vadano bene a fronte di quelle pagine nere che sono inserite nel libro e sono come uno sprofondare in un’assordante buco nero per poi rivedere la luce.
È un groppo in gola che parla di quella normalità in una famiglia che cerca di viverla nonostante la malattia e il dolore che è di tutti, nessuno escluso.
Poesia e prosa si alternano nel testo e dentro di me.
“Hanno con sè una cartellina, più simile ad un faldone, ad ogni controllo sempre più gonfia. Di giorno c’è anche la sorella. È cresciuta rispetto all’ultimo ricovero. Quando entra si siede sul letto, prende la mano di suo fratello o si stende con lui e chiude gli occhi. Altre volte si siede e traffica con una macchina da scrivere oppure va alla finestra e guarda lontano. Di notte però non c’è e un pó le manca. Non sa dire perché. Non si affeziona mai hai pazienti, tantomeno ai parenti carichi di pena, tristezza, ansia. Ma quella ragazzina ha qualcosa. È una specie di guardiana, di sentinella. L’impressione è più chiara. Di fronte a quella ragazzina, l’infermiera si sente piccola. Vorrebbe che una volta prendesse la sua, di mano. Immagina che si sprigioni una specie di corrente buona. DI CHI SA CHE NON PUÓ FARE NIENTE EPPURE RESTA E NON ABBANDONA.”
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Related Posts
Se metti la tua attenzione al ‘positivo’ ….
Agosto 3, 2020
Hai mai notato che quando hai in mente qualcosa poi quella cosa la vedi ovunque?...
CRESCIAMO LEGGENDO – “La sostituta” di S. Adriansen – Mathou
Febbraio 3, 2023
- CRESCIAMO LEGGENDO, TRA ALBI (graphic novel) E PAROLE - "La sostituta"...
Non fermiamoci a ciò che appare ….
Luglio 21, 2019
" LO ZUCCHERO SEMBRA SALE MA I SAPORI SONO OPPOSTI: NON CREDERE SOLO A CIO' CHE...
Ogni giorno si impara.
Giugno 8, 2022
- VIVI COME PETRIX - Dalle esperienze. Dalla relazione con gli altri....