
QUAL È LA TUA SCINTILLA?
Novembre 1, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
– QUAL È LA TUA SCINTILLA? –
Un bel po’ di tempo fa, in un periodo in cui sentivo di non credere davvero in niente, mi sono imbattuta in un libro sull’Ikigai, quel motore che ci fa vivere le nostre giornate, quella che chiamo ‘scintilla’.
Pochi giorni fa, consigliando quel libro, mi è tornato tra le mani quello schema che avevo fatto con gli esercizi del libro. E devo dire che praticamente oggi confermerei quasi tutto ma ‘sentendo’ davvero quello che avevo scritto.
Cosa mi accende? Cosa da motore alla mia vita?
Psicologia, certo sono diventata psicoterapeuta e rifarei questi percorso ogni volta se dovessi riscegliere la mia strada professionale. E, ormai da un po’ di anni, con la libroterapia e con la libroterapia con gli albi illustrati mi sento di aver trovato un’ulteriore soddisfazione in quello che faccio. Ma è questo il mio ‘dove trovo un senso’?
365 giorni fa ho iniziato ad unire la libroterapia ad incontri con protagonista la poesia, l’arte… e poi la musica. Ed è stato bellissimo.
E mentre, in uno degli ultimi incontri, ero in studio seduta per terra a gambe incrociate, mentre tutto parlava di libri, di parole ricercate, di poesia, del mondo interiore di ognuno, di suoni, colori… ecco lì ho proprio sentito quella scintilla dentro di me che mi diceva che quella era la direzione giusta e il mio posto .
E come ho fatto a non capirlo prima non lo so visto che da sempre mi perdo in tutte queste forme espressive diverse trovando il mio rifugio.
E allora ho capito che la cosa che più mi accende è gettare quel ‘seme di creatività’ nato nella mia mente, condiviso e sperando possa diventare un tenero germoglio o possa spostarsi veloce nel vento e arrivare dove vuole.
Quindi quando e se vi capiterà di partecipare a qualche incontro, sappiate che ognuno di essi è stato pensato e ripensato, ha vissuto momenti di stallo, momenti di fatica, momenti in cui lo stavo per buttare magari via ma poi… è nato con tutta la passione e l’entusiasmo possibili. Ogni volta, per ogni singolo incontro.
E un po’ quell’incontro sa di me.
E un po’ sa di possibilità.
E un po’ sa di quanto credo che di bello possa uscire da ognuno di noi se troviamo il ‘linguaggio’ giusto.
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Related Posts
Una 𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 che, alla fine, brucerà la violenza e rischiarerà il buio
Novembre 25, 2024
Oggi avremmo voluto 𝘵𝘢𝘤𝘦𝘳𝘦. Perché oggi in noi c'è solo un 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰 che vale...
Il CALENDARIO DELL’ AVVENTO di #cresciamoleggendo del 5 Dicembre 2020
Dicembre 5, 2020
5 Dicembre e un semplice messaggio di Randy Pausch. Malato e con poco tempo...
Buio e luce…laboratorio esperienziale tra albi illustrati e arteterapia
Gennaio 12, 2025
Buio e luce... non è tutto forse fatto da entrambi? Siamo luce, siamo forza...
” Racconti gentili ” un libro che parla di gentilezza e rispetto
Marzo 24, 2024
Sarà che quando @marialuigia_girone_designer mi ha scritto del suo libro...