
Cercati nelle storie e l’illustrazione che lo rappresenterà
Luglio 4, 2025
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
CERCATI NELLE STORIE e l’illustrazione che lo rappresenterà (e io oggi non posso che essere felice) –
Mi sono imbattuta nella pagina di Giulia qualche mese fa per caso e… mi sono innamorata del suo modo di rendere “disegno” i mondi degli altri, di ascoltare il vissuto e le emozioni riuscendo poi a farli diventare un’illustrazione su carta e su pelle. Da lì, ci siamo parlate e ho scoperto una dolce persona speciale che spero possa, passo dopo passo, raggiungere tutti i suoi teneri sogni illustrati. 
E poi le ho raccontato un po’ del mio mondo, di me a gambe incrociate su una nuvola, del mio bisogno di perdermi tra pagine da sfogliare, tra idee che diventano semi e quindi rigogliosi alberi, di attimi che sono bolle di sapone da veder volare.
Di me che mi perdo tra polaroid di ricordi, tra pensieri che volteggiano leggeri come piume, tra calde lucine appese e una tazza di tè tra le mani.
E poi le ho raccontato del mio CERCATI NELLE STORIE, di quanto ci credo, di quanto trovo stupendo il trovarsi tra le parole di un libro, in una storia raccontata e condivisa, negli albi illustrati che possono colmare silenzi, donare significati, curare vuoti e aprire brecce per (ri) scrivere le proprie storie e nei film d’animazione, nella loro magia più profonda che fa tornare quei bambini che siamo stati ma aprendoci a riflessioni e consapevolezze immense.
Da qui, ecco la sua illustrazione che da oggi rappresenterà il viaggio di Cercati nelle storie.
Ogni particolare disegnato ha per me un senso e un significato. E quella bimba ricciola sono sicuramente io ma siete anche tutti voi quando, ognuno a suo modo, trovate nel ‘mondo’ intorno lo spazio per voi, per riconoscervi, per trovarvi e ritrovarvi, per riflettere e per darvi la possibilità di essere voi, nella vostra unicità e bellezza.
Con l’augurio di perdervi tra i rami di quell’albero che nasce dalla vostra curiosità, dalla vostra scintilla e dal vostro (ri)cercarvi, non dimenticando di appenderci tutto quello che vi piace e in cui credete.
#cresciamoleggendo
Libroterapia – Senago
Related Posts
Respirate, lasciate correre…
Giugno 6, 2021
" Respirate , lasciate correre; astenetevi dal voler produrre qualcosa di diverso...
librinfrasi di L.Carroll
Giugno 26, 2021
Librinfrasi Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo stregatto...
Tecniche di Rilassamento – Training autogeno
Novembre 7, 2019
Ti capita di essere nervoso/a o ansioso / a. Vuoi dedicare del tempo a te...
Il potere delle parole
Dicembre 9, 2022
- CRESCIAMO LEGGENDO e la giornata della gentilezza - " Il potere delle...