Spazio per i bambini più piccoli nello studio di psicologia
Ecco lo spazio dedicato ai bambini più piccoli, ancora in continua evoluzione per essere, per tutti, il più accogliente possibile nel mio studio di psicologia.
Disegni, colori, la casetta delle bambole, letture e favole sono solo pochi dei molti ‘giochi’ utili per avvicinarsi al mondo dei bambini e alle loro emozioni.
Spesso mi accorgo che, davvero, basta parlare con un bambino per avere molte risposte anche alle questioni ‘da adulti’ più complicate.
La Bella e la Bestia: la mia favola per eccellenza, forse perché Belle vive tra i libri, forse perché credo fermamente che l’apparenza può ingannare e che dentro ogni persona c’è un mondo speciale, forse perché penso che si può sbagliare ma si può anche capire, accettare il proprio errore e rimediare…
“Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un giovane principe viveva in un castello splendente. Benché avesse tutto quello che poteva desiderare il principe era viziato, egoista e cattivo.
Accadde però che una notte di inverno una vecchia mendicante arrivò al castello e offrì al principe una rosa in cambio di un riparo dal freddo pungente. Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò.
Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore. Il principe la respinse di nuovo e in quel momento la bruttezza della mendicante si dissolse ed apparve una bellissima fata. Il principe si scusò, ma era troppo tardi, perché lei aveva visto che non c’era amore nel suo cuore e per punirlo lo tramutò in un orrenda bestia e lanciò un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti.
Vergognandosi del suo aspetto mostruoso la bestia si nascose nel castello con uno specchio come unica finestra sul mondo esterno. La rosa che gli aveva offerto la mendicante era davvero una rosa incantata e sarebbe rimasta fiorita fino a quando il principe avesse compiuto 21 anni.
Se avesse imparato ad amare e a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l’ultimo petalo, l’incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. (…) Chi avrebbe mai potuto amare una bestia?”
Psicologia per bambini e famiglie
Cristina Mariani
Psicologa – Senago
Related Posts
Sfogliando il mio quaderno delle frasi…
Febbraio 4, 2021
Oggi, per #libriinfrasi , G.R.R. Martin ci ricorda quanto la mente sia un’arma...
Le parole possono essere un rifugio
Febbraio 25, 2024
- PENSIERI LIBERI DI UNO SCRITTORE - Le parole possono essere un rifugio....
L’occhio vede solo ciò che la mente
Luglio 8, 2021
L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere
….. e allora orientiamo le vele
Luglio 3, 2019
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele (Seneca)...