Caro 2020, cosa porto di te con me
Caro 2020 è quasi ora di lasciarti per conoscere il 2021. Ed è il momento dei bilanci. Come ogni anno, in questo periodo, mi perdo sempre a riguardare la strada percorsa nei 12 mesi appena trascorsi. E so di essere stata fortunata, davvero fortuna rispetto a molte famiglie e molte persone che conosco…
Mai come quest’anno sei stato caratterizzato dalla voglia che te ne andassi quanto prima, come una persona scomoda, poco sopportabile, a tratti persino odiata. Diciamo che non è colpa tua, hai solo avuto la sfortuna di esserci nel momento sbagliato…
Sarebbe molto facile parlarti di sofferenza, di dolore, di incertezza e di paura.
Ma caro 2020 seppur avrei tanto da dire, preferisco scegliere la speranza, preferisco focalizzarmi sulla luce che cerca di illuminare un panorama grigio e pensare a quello che comunque mi porterò con me, a chi ho incontrato…
Il 2019 mi aveva insegnato che poco potevo controllare o, meglio, che non tutto va come immagino. Che dire… tu me l’hai confermato! Il 1^ Gennaio 2020, con il classico bicchiere di spumante in mano, tutto potevamo immaginare eccetto l’anno che avremmo vissuto! Nel nuovo anno mi porterò sicuramente la certezza che vivere con qualche aspettativa in meno, con qualche programma in meno… si può fare! Alla fine si può godere del tempo anche senza agire, anche senza ‘dover fare’ a tutti i costi.
Mi porto con me nel 2021 l’affetto che nutro per alcune persone. È un sentimento inscalfibile, inarrestabile, incapace di fermarsi di fronte alla distanza. Le mie ‘basi sicure’, i miei pilastri da sempre, non possono che essere diventatati se possibile ancora più solidi in questi mesi: sono le fondamenta della me dell’oggi e del domani. A questo proposito cercherò di non procrastinare, di dire… di fidarmi anche del mio istinto e di seguirlo ogni tanto senza paura. Spesso si è rivelato molto più capace delle mie mille riflessioni!
Porto nel 2021 anche la ‘me sola’. Ogni tanto, in questi mesi, ho provato solitudine, non riuscivo a raccontare, non riuscivo a condividere quello che provavo, preferivo chiudermi… con fierezza dico però che quella solitudine l’ho resa prima vivibile per poi renderla quasi necessaria in alcuni istanti, riuscendo così ad entrare in contatto con me.
Lo ammetto 2020 i miei occhi sono pieni di immagini e di parole che mi hanno, per difesa, indurito un po’ il cuore. Questa sensazione per me nuova l’ho però capita. Mi serve anche quella perchè non si può sempre giustificare tutto, si può capire ma non lasciarsi sopraffare.
Eppure, a dispetto di quanto si dice su quest’anno orribile, se ti ripercorro 2020 mai come quest’anno mi hai fatto conoscere e mi hai fatto avvicinare di più a persone splendide che a volte poco se lo riconoscono, persone davvero ‘buone’, persone di cui ho stima, persone che sono felice di poter provare ad aiutare, persone da cui imparare…non solo fuori dal lavoro ma soprattutto in studio…
Eh si perché il mio lavoro è bello proprio per questo: le persone che iniziano un percorso ti fanno entrare nel loro mondo, si mostrano per come sono, ti insegnano quanta forza e quanto coraggio si può avere nella vita. Mai come quest’anno, contro tutti i pensieri comuni che si rincorrono in ogni dove, ho avuto modo di vivere percorsi che mi hanno fatto conoscere sempre più la resilienza, che mi hanno mostrato quanto è pieno il mondo di quelle persone davvero ‘belle’, di quelle persone che vale la pena conoscere. Grazie ad ognuno di voi che mi ha dato fiducia e che continua ad avere fiducia in me e nel mio lavoro.
Caro 2020 con il mio bagaglio pieno di riflessioni è ora tempo di lasciarti, quest’anno senza voltarmi indietro ma guardando dritto davanti a me, con determinazione… e avanzando … sempre un passo alla volta …
Related Posts
Permettiti di chiedere un abbraccio
Aprile 4, 2022
- VIVI COME PETRIX E IL POTERE DELLA VICINANZA - Avvicinarsi. Stare...
” Ma che storia è ” di @sergio_olivotti
Giugno 27, 2023
- CRESCIAMO LEGGENDO, TRA ALBI E PAROLE - "Ma che storia è" di...
Il cambiamento inizia da te
Luglio 8, 2022
- PSICOCOCCOLE - Il cambiamento inizia da te Puoi chiedere...
“Grande Panda e Piccolo Drago” di J.Norbury,
Ottobre 20, 2022
- CRESCIAMO LEGGENDO - "Grande Panda e Piccolo Drago" di J.Norbury, ed,...