
E come…
E come EMOZIONI: Cosa ti rende contento? Cosa ti rende triste? Cosa provi? Cosa fai quando sei arrabbiata? Vivi tutte le emozioni, non reprimerle ma impara a riconoscerle e a gestirle per non esserne soverchiato. Insegna ai tuoi bambini a riconoscerle, a non spaventarsi per quello che possono provare, a condividerle…
E come ESPERIENZA: ascolta chi ha più esperienza di te ma trova arricchimento da ogni situazione ed esperienza che vivi. Puoi trovare un insegnamento importante su di te, sul mondo, su chi ti sta accanto ogni giorno e in ogni esperienza nuova (o quotidiana) che vivi!
E come EMPATIA: empatia significa ‘mettersi nei panni dell’altro’ e comprendere il suo stato d’animo. Ogni tanto può essere utile chiedersi ‘ma mio marito cosa avrà provato?’, ‘Percepisco che la mia amica prova…’… in poco tempo cambiamo prospettiva e potremmo sentirci molto vicini all’altra persona o almeno capire quello che sta provando o i suoi atteggiamenti..
E come EDUCAZIONE: forse uno dei valori fondamentali della società insieme al rispetto. Da tramandare alle nuove generazioni e soprattutto da insegnare tramite l’ ESEMPIO. Come possiamo pensare che un bambino impari ad essere ‘educato’ se noi per primi non lo siamo?
Related Posts
I muri di difesa vanno innanzitutto ‘ascoltati’
I muri di difesa vanno innanzitutto ‘ascoltati’ perché possono raccontare tanto...
Che la tua mente e il tuo pensiero siano sempre liberi
"Che la tua mente e il tuo pensiero siano sempre liberi" Perché la nostra...
Iniziare un percorso psicologico non è debolezza ma un atto di coraggio
“La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la...
Il CALENDARIO DELL’ AVVENTO di #cresciamoleggendo 24 Dicembre 2020
24 Dicembre. Eccoci giunti alla fine di questo calendario dell’avvento che...